giovedì 18 luglio 2013

Frittata di spinaci e piselli

Sì, l'ho capito! Sono arrivata alla conclusione che il mio animale preferito è il cerbiatto. Questi animali selvatici, tranquilli e socievoli ma nello stesso tempo attivi e protettivi, sono meravigliosi. E pensare che quando ero una bambina consideravo il cartone Disney di Bambi noioso! Vedere un gruppo di bambini divertirsi e abbracciare dei cerbiatti così, spontaneamente e senza paura mi ha fatto sorridere il cuore. Ieri ho passato la giornata immersa nella natura. Tra un panino e un sorso d'acqua, intorno a noi a farci compagnia c'erano tantissimi cerbiatti, cervi e daini. Il parco era davvero bello, verde e pace assoluta. Esperienza fantastica. Oggi è una giornata davvero calda qui, la giornata giusta per riportarvi la ricetta della mia frittata di spinaci e piselli, nata così per caso. Qualche giorno fa, abbiamo potuto raccogliere dal nostro orto una bella manciata di spinaci, la giusta quantità per una bella frittata. E così è nata questa ricetta. Un po' di piselli rimasti conservati in frigo da aggiungere e per rendere ancora più verde questa ricetta e voilà. Vi ricordo che se siete anche solo un po' curiosi di dare una sbirciatina più da vicino al nostro orto e al lavoro che il mio ragazzo ha fatto e sta facendo per avere questo pezzo di terra, potete visitare il blog di DanielEccovi qui la ricetta con ingredienti e preparazione step by step. Un abbraccio.

INGREDIENTI
5 uova
150 gr di spinaci freschi
130 gr di piselli
60 gr di cipolla tritata (1/2 cipolla grande)
1 cucchiaio di pangrattato
parmigiano grattugiato (a piacere)
sale
pepe
olio

COME PROCEDERE Iniziate col preparare i vostri spinaci. Se utilizzate spinaci freschi, lavateli e fateli sbollentare in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Poi scolateli e teneteli da parte nel colino. 




Fate riscaldare un po' di olio in padella e fatevi soffriggere il trito di cipolla per qualche minuto.



Nel frattempo unite in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.


Aggiungete anche le verdure, piselli e spinaci. Salate e pepate. 



Mescolate bene il tutto con una forchetta, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.


Versate il composto in padella. Mescolate velocemente con un mestolo di legno e iniziate a far cuocere da un lato la frittata.











Potete coprire anche con un coperchio per qualche minuto per farla asciugare anche un po' in superficie. Vi sarà più facile poi girarla.    



Quando la frittata inizia a rapprendersi e a colorarsi alla base, siete pronti a rivoltarla  con un coperchio (o con un piatto delle stesse dimensioni) e a farla cuocere anche dall'altro lato. Questo è un procedimento sempre un po' noioso ma questa volta ho avuto un'idea: spargete un po' d'olio sul coperchio (o sul piatto) che usate per girare la frittata così da farla scivolare di nuovo in padella senza che parte del composto venga sprecato e si appiccichi sulla superficie del coperchio. 



Una volta colorata e cotta, la frittata è pronta. Potete gustare questa frittata calda per il vostro pranzo o cena oppure gustarla fredda, per i vostri picnic o buffet vari. Buona anche il giorno dopo conservata in frigo.


                

lunedì 15 luglio 2013

Bruschette tricolore

E quando ti svegli con la canzone del cartone di Batman in testa, capisci che stai iniziando proprio a dare i numeri. Ricordi d'infanzia, canzoni, odori, momenti... piccole cose del presente ti possono rimandare indietro nel tempo e far riaffiorare ricordi. E tutto questo grazie alla tua memoria. Sarà che ieri sera ci siamo visti l'ultimo film dedicato a questo supereroe, che questa mattina mi è ritornata in mente la sigla del cartone animato cantata da Cristina d'Avena, "Corre corre Batman Batman...", sì questa. E chi ci pensava più. E quanto mi piacevano le sigle dei cartoni animati. Mi ricordo che la mia mamma mi aveva preparato una cassetta, la vecchia VHS, in cui mi aveva registrato tutte le sigle dei miei cartoni animati tv preferiti. Mi piaceva cantarle ad alta voce insieme alla voce originale. Mi divertiva. Una volta non esisteva YouTube o cose del genere dove risentire e e rivedere video musicali, trailer di film o appunto sigle dei cartoni. E vi parlo solo di vent'anni fa. Ma era più bello così, come era una volta. Le piccole cose venivano più apprezzate e per esempio una mamma con un gesto del genere, rendeva felice la sua figlioletta. ^_^ Oggi parlando di semplicità e piccoli gesti, ho preparato  delle bruschette semplici e gustose. Ispirata dai pomodori e dalla mozzarella in frigo, e dalla voglia di utilizzare le spezie coltivate fuori in balcone, ecco qui venute fuori queste deliziose creaturine! A voi la ricetta. A presto. 

INGREDIENTI (per 5 bruschette)
5 fette di pane ciabatta
1/2 pomodoro 
1/3 di mozzarella
2 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe 

COME PROCEDERE
Preparate tutti i vostri ingredienti sul tavolo di lavoro. Tagliate il pane in fette di circa 1.5 cm, tagliate a cubetti il pomodoro e in pezzetti la mozzarella. Lavate e tagliuzzate il basilico. 


Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela riscaldare per bene. Poi aggiungete le fette di pane e fatele abbrustolire da entrambi i lati. 


Dividete lo spicchio d'aglio a metà, strofinate ogni fetta di ciabatta con l'aglio e condite con un filo d'olio. 


Aggiungete il pomodoro e la mozzarella alle vostre bruschette. Unite il basilico e cospargete di sale e pepe. 




Terminate con un altro filo d'olio. 


      

domenica 14 luglio 2013

Torta di carote profumata al limone

Un'altra domenica è arrivata. Ormai non ho più neanche il conto dei giorni della settimana. Lunedì, giovedì o sabato..che differenza fa quando sei in vacanza! E' un continuo weekend, un succedersi di giorno e di notte senza sosta, in cui dedicarsi alle cose che più ci piacciono e programmarsi le giornate al meglio. Ma c'è anche tanto, troppo tempo per pensare e riflettere. E se siete persone un po' ansiose e riflessive come me, che iniziano a divagare con i pensieri più disparati e a navigare nei lati più oscuri della mente.. beh questo non è il massimo! Poi ora che siamo anche alla ricerca di un altro appartamento, e se vi dico che qui ad Aarhus trovare una piccola dimora dove vivere sereni e felici in coppia è un po' come contare i granellini di zucchero che usate per le vostre ricette..beh capite che la situazione è un po' difficile. Ma quello che è necessario è mai perdersi d'animo e stare uniti. E poi tra poco arriverà la mia tanto sognata e desiderata vacanza con la mia famiglia, in Italia, finalmente! Non vedo l'ora! Ma ora basta, vi starò annoiando, meglio passare alla ricetta e oggi vi parlo di una ricetta dolce, una bella torta per la vostra domenica. Per coccolare un po' la vostra famiglia, per passare tempo con chi vi è accanto, per una pausa caffè e una chiacchierata con un'amica, per voi: oggi vi parlo della torta di carote profumata al limone. Davvero leggera e soffice. Una delle migliori ricette di torte di carote che abbia mai fatto. Mi ricordo una volta di aver preparato una torta di carote bassissima, non mi era cresciuta, ma forse perché avevo anche utilizzato una teglia troppo grande! Ma questa volta è riuscita alla perfezione. La cucina è piena di sorprese e ti dà una grande lezione, quella di non mollare e di provare volta per volta finché sarai soddisfatto del risultato. Eccovi qui la ricetta. Buona domenica a tutti.

INGREDIENTI (per una teglia di 24-26 cm di diametro) 
400 gr di carote grattugiate
3 uova
200 gr di zucchero
300 gr di farina
100 ml circa di olio di semi (1 bicchiere)
scorza grattugiata di un limone intero
succo di 1/2 limone
16 gr di lievito per dolci (1 bustina)

COME PROCEDERE
Prima di tutto iniziate col grattugiare le vostre carote e la scorza del limone. Tenete da parte. 







Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e l'olio. 



Amalgamate il tutto creando un composto omogeneo. Potete utilizzare una frusta elettrica o una frusta a mano mescolando con forza.


Unite al composto la scorza di limone e, utilizzando un setaccino, la farina e il lievito.



Per ultimo tuffatevi le vostre carote grattugiate e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.


Imburrate e infarinate una teglia di 24-26 cm di diametro e versateci il composto. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. 



Prova stecchino e la torta è pronta.




venerdì 12 luglio 2013

Insalata di riso

Oggi è una di quelle giornate in cui mi sento attiva e serena. Mi sono svegliata e ho preparato e portato a letto la colazione per me e il mio ragazzo. Bello iniziare le giornate così, con piccoli gesti e grandi sorrisi. Mi piace. Poi dopo una bella pulita al mio monolocale, mi sono messa in cucina ed ispirata dal caldo e dal sole che entrava dalla porta del balcone, ecco qui che è venuta fuori una buona e fresca insalata di riso con gli ingredienti che mi ritrovavo in casa. Adoro le insalate di riso: colorate, pasticciate, rinfrescanti, veloci e comode in ogni momento. Ve la posto subito. Ciao, vi ses

INGREDIENTI (per circa 4 porzioni)
300 gr di riso parboiled
2 carote bollite
2 uova sode 
140 gr di mais
130 gr di piselli
olio extravergine di oliva 
sale
pepe
prezzemolo

COME PROCEDERE
Iniziate a preparare e cuocere il vostro riso in un pentolino di acqua salata. Una volta pronto, scolate e mettete da parte a raffreddare in una ciotola cospargendo di olio per evitare che i chicchi di riso si appiccichino tra di loro. 



Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti di condimento. Dopo averle lavate e sbucciate, sbollentate le vostre carote in acqua bollente salata il tempo necessario che si ammorbidiscano. Fate la prova con una forchetta. Poi scolate e fate raffreddare.
Mettete a bollire anche le uova. Da quando l'acqua bolle, contate 7 minuti e le vostre uova saranno pronte e sode. Fate raffreddare immergendole in acqua corrente fredda.
Dopodiché iniziate a sbucciare e a tagliare a pezzetti le uova ed unitele al riso. 



 Aggiungete il mais e i piselli.








Tagliate a pezzetti e unite al riso anche le carote. 




Condite con un altro bel po' di olio e mescolate per bene il tutto. Cospargete con prezzemolo e pepe nero a piacere. 



Værsgo!



mercoledì 10 luglio 2013

Crèpes salate

Maledetta allergia! Non posso neanche uscire per un po' e stare in mezzo al verde che i miei occhi cominciano ad arrossarsi e il mio naso a chiudersi.. e poi mi chiedono come mai non mi piacciono la natura e le piante. Comunque oggi abbiamo raccolto dal nostro orto qualcuna delle nostre verdure: piselli, fagioli, qualche carota e patata. E le fragole. Il mio ragazzo è così contento di questo orto e appassionato al verde e alla natura , e io non sono di certo di supporto con questa allergia al polline. È da circa una settimana che il mio ragazzo sta facendo progressi con la lingua italiana. Ha cominciato a studiare seriamente l'italiano e io ne sono ben contenta e orgogliosa. Lui è una di quelle persone che quando comincia con una cosa ne deve essere davvero convinto e allora la prosegue e la porta a termine fino alla fine. Ma se non ha stimoli e motivi per essere impegnato in una certa attività, allora la conclude immediatamente. Diciamo che è un ragazzo che non perde tempo. Poi è sempre impegnato in tante cose, sempre qualcosa da fare. Se lo vedi dormire, o rilassarsi, o stanco è perché lo è davvero e ne ha proprio bisogno. Quello che ho imparato da lui? Sicuramente la tenacia e il non mollare mai davanti alle situazioni che magari sembrano impossibili, provare e provare cercando sempre una via di entrata, magari evitando di passare dall'ingresso principale ma cercando una porta secondaria. E lui la trova sempre quella seconda porta. Solo che per arrivare a quella seconda porta bisogna faticare un po' di più, camminare un po' più a lungo, ma alla fine ci arrivi, alla fine riesci a raggiungere la tua destinazione. E questo sempre con le tue sole forze, con la tua intelligenza e la tua caparbietà. E quanta soddisfazione e quanta ammirazione si può provare per queste persone. 
Oggi vi voglio mostrare la ricetta base delle crèpes salate, da riempire e condire a proprio piacimento. Vi darò alcuni esempi di farcitura, così  come sono usciti dalla mia cucina. Grazie alla mia mamma per la ricetta.

INGREDIENTI per 8-9 CRÈPES 
2 uova intere
125 gr. di farina tipo 00 
300 ml di latte 
1 pizzico di sale
20 gr. di burro fuso o margarina

Mettete le uova in una ciotola. Aggiungete sale e burro fuso raffreddato. Mescolate con un frusta. 



Unite la farina setacciandola.


Aggiungete il latte di volta in volta continuando a mescolare. Il composto deve risultare omogeneo, liscio e senza grumi. 


Fate riposare il composto per 1-2 ore in frigo.


Dopo il momento di riposo, la vostra pastella è ora pronta.  Fate scaldare una padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro o margarina. Aggiungetevi così un mestolo di composto.






Con un movimento rotatorio della vostra padella, distribuite la pastella su tutta la superficie.


Cuocete per un paio di minuti e quando i bordi si iniziano ad arricciare girate la crèpe dall'altro lato. Un altro minuto ed è pronta. 





Ripetete quest'operazione fino alla fine del composto. Mettete le crèpes in un piatto una sull'altra man mano che sono pronte.


Ora siete liberi di condirle a vostro piacimento. Con spinaci e formaggio, con pancetta, cipolle e formaggio, con gorgonzola, con salame, con mozzarella e pomodoro. Sbizzarritevi con la vostra fantasia. Il procedimento per condire le vostre crèpes salate è il seguente.
Mettete una crèpe di nuovo nella padella e ricopritela per metà con il vostro ripieno.










Poi ripiegate la metà e chiudete con un coperchio per far sciogliere l'eventuale formaggio per un paio di minuti. 



Voilà!
 


Esempi di ripieno per le vostre crèpes salate:

Crèpe con spinaci e formaggio
Potete utilizzare gli spinaci congelati o freschi. Sbollentateli, scolateli e lasciateli da parte. Aggiungeteli alla vostra crèpe, unendovi del formaggio come la sottiletta, la mozzarella o simili.

Crèpe con pancetta e cipolla
Fate rosolare la cipolla (bianca o rossa) in un po' d'olio in padella poi aggiungete la pancetta, a fette o a cubetti. Salate e pepate. Lasciate da parte. Aggiungete la pancetta e le cipolle alla vostra crèpe, unendovi del formaggio come le sottilette.  

Crèpe con salame e gorgonzola
Aggiungete direttamente alla vostra crèpe le fettine di salame e i pezzetti di gorgonzola.