lunedì 29 aprile 2013

Risotto alle zucchine

Come si dice, le coincidenze. Questa mattina mi sono svegliata sentendomi non molto bene e mi sono detta che sarei stata a casa a riposarmi un pochino saltando la lezione di danese del lunedì. Così ho scritto a una mia cara compagna di classe avvisandola che non mi sarei presentata a lezione. Mi risponde che anche lei aveva intenzione di restare a casa oggi. Bene due in meno in classe. Per di più anche il mio ragazzo oggi ha giornata libera. Bene noi due insieme a casina. Dopo un'oretta mi arriva un sms sul cellulare ma non ci do retta, sto facendo colazione, dopo lo guarderò. Dopo altri dieci minuti un altro messaggio. Ora è meglio se controllo. Così leggo i messaggi: Du er fri i dag. La lezione è sospesa perché l'insegnante è malato. Sei libero oggi. Che coincidenza! Così non mi perdo neanche la lezione e sto a casa quando ne ho bisogno. A volte capita proprio così e ci rimani di stucco. Mi sono fatta proprio una risata quando ho letto il messaggio dalla scuola. Qui sono tecnologici e ben organizzati. Per avvisare gli alunni che non c'è lezione inviano sms ed email. Se penso ai miei anni universitari quando l'insegnante non si presentava a lezione, la scuola attaccava un foglio sulla porta dell'aula scrivendo che oggi non ci sarebbe stata lezione. E noi poveri alunni che arrivavamo da ogni dintorno magari dopo un'ora di bus o di treno, eravamo costretti a ritornare indietro e perderci così tutta la mattinata senza aver risolto nulla. Che nervi! Ma qui è diverso. E  questo metodo di avviso funziona anche con le biblioteche quando prendi libri in prestito. Ti inviano sms ed email poco prima del termine di scadenza. E quando ho scoperto che potevo utilizzare Internet per prenotare visite mediche o per mandare email dirette alla mia dottoressa e lei che prontamente ti risponde, wow questa era proprio una sorpresa. Paese che vai, usanza che trovi. 
Ed ora eccovi qui la ricetta del mio risotto della domenica. Mi mancavano i risotti. Quelli italiani che la mia mamma mi cucinava soprattutto nei weekend che spendevo in famiglia. Mi ricordo il profumo del risotto ai funghi o di quello allo zafferano. Mmm ma eccovi qui la ricetta del risotto alle zucchine. Buonissimo. 

INGREDIENTI
200 gr di riso parboiled (circa due bicchieri)
1 cipolla piccola
1 zucchina
1 l di brodo granulare (io ne ho utilizzato 750 ml ma sempre meglio averne un po' di più)
olio
pepe
basilico
burro
parmigiano

COME PROCEDERE
Iniziate col tritare la cipolla e col tagliare la zucchina a cubetti. Mettete sul fuoco un pentolino abbastanza capiente con due cucchiai d'olio e soffriggetevi il trito di cipolla. 



Unite la zucchina e fatela rosolare. Poi aggiungete un poco d'acqua, condite con sale e pepe e coprite con il coperchio. Fate cuocere per una decina di minuti, il tempo necessario che la zucchina si ammorbidisca. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare di far attaccare il tutto sul fondo e nel caso aggiungete dell'acqua. 



    







Nel frattempo preparate il vostro brodo. 
Quando le zucchine si sono ammorbidite, scoperchiate e aggiungetevi il riso. Fatelo tostare a fiamma moderata per pochi minuti mescolando di continuo. Poi aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo di tanto in tanto durante la cottura. Non lasciate mai a secco il riso e ricordatevi di mescolare sempre. Fate cuocere il riso per il tempo richiesto (di solito intorno ai 12-15 minuti).      



A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e parmigiano grattugiato a volontà. Amalgamate il tutto e lasciate riposare un paio di minuti.



Impiattate e pappate!







      

Nessun commento:

Posta un commento