giovedì 18 luglio 2013

Frittata di spinaci e piselli

Sì, l'ho capito! Sono arrivata alla conclusione che il mio animale preferito è il cerbiatto. Questi animali selvatici, tranquilli e socievoli ma nello stesso tempo attivi e protettivi, sono meravigliosi. E pensare che quando ero una bambina consideravo il cartone Disney di Bambi noioso! Vedere un gruppo di bambini divertirsi e abbracciare dei cerbiatti così, spontaneamente e senza paura mi ha fatto sorridere il cuore. Ieri ho passato la giornata immersa nella natura. Tra un panino e un sorso d'acqua, intorno a noi a farci compagnia c'erano tantissimi cerbiatti, cervi e daini. Il parco era davvero bello, verde e pace assoluta. Esperienza fantastica. Oggi è una giornata davvero calda qui, la giornata giusta per riportarvi la ricetta della mia frittata di spinaci e piselli, nata così per caso. Qualche giorno fa, abbiamo potuto raccogliere dal nostro orto una bella manciata di spinaci, la giusta quantità per una bella frittata. E così è nata questa ricetta. Un po' di piselli rimasti conservati in frigo da aggiungere e per rendere ancora più verde questa ricetta e voilà. Vi ricordo che se siete anche solo un po' curiosi di dare una sbirciatina più da vicino al nostro orto e al lavoro che il mio ragazzo ha fatto e sta facendo per avere questo pezzo di terra, potete visitare il blog di DanielEccovi qui la ricetta con ingredienti e preparazione step by step. Un abbraccio.

INGREDIENTI
5 uova
150 gr di spinaci freschi
130 gr di piselli
60 gr di cipolla tritata (1/2 cipolla grande)
1 cucchiaio di pangrattato
parmigiano grattugiato (a piacere)
sale
pepe
olio

COME PROCEDERE Iniziate col preparare i vostri spinaci. Se utilizzate spinaci freschi, lavateli e fateli sbollentare in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Poi scolateli e teneteli da parte nel colino. 




Fate riscaldare un po' di olio in padella e fatevi soffriggere il trito di cipolla per qualche minuto.



Nel frattempo unite in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.


Aggiungete anche le verdure, piselli e spinaci. Salate e pepate. 



Mescolate bene il tutto con una forchetta, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.


Versate il composto in padella. Mescolate velocemente con un mestolo di legno e iniziate a far cuocere da un lato la frittata.











Potete coprire anche con un coperchio per qualche minuto per farla asciugare anche un po' in superficie. Vi sarà più facile poi girarla.    



Quando la frittata inizia a rapprendersi e a colorarsi alla base, siete pronti a rivoltarla  con un coperchio (o con un piatto delle stesse dimensioni) e a farla cuocere anche dall'altro lato. Questo è un procedimento sempre un po' noioso ma questa volta ho avuto un'idea: spargete un po' d'olio sul coperchio (o sul piatto) che usate per girare la frittata così da farla scivolare di nuovo in padella senza che parte del composto venga sprecato e si appiccichi sulla superficie del coperchio. 



Una volta colorata e cotta, la frittata è pronta. Potete gustare questa frittata calda per il vostro pranzo o cena oppure gustarla fredda, per i vostri picnic o buffet vari. Buona anche il giorno dopo conservata in frigo.


                

2 commenti:

  1. Ciao cara, è un piacere conoscerti e unirmi al tuo bel blog. Ti seguo e ti invito a passare anche da me, a presto e complimenti per la bella ricetta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Passerò volentieri a visitare il tuo mondo.. A presto

      Elimina