martedì 2 luglio 2013

Filetti di salmone in padella

Che bella sensazione sedermi di fronte a questa pagina e scrivere finalmente di nuovo.  Sapete esistono quei momenti di non-ispirazione-cronica. Odiosi! Beh in questo ultimo mese sono stata un po' impegnata e quando avevo tempo di riposarmi un po', distendere i nervi  e respirare tranquillamente, mi ritrovavo in una condizione di debolezza e di dolce far niente. Ho avuto un po' come si dice "il blocco dello scrittore". Ma nel frattempo ho continuato a immortalare i miei momenti in cucina con la mia inseparabile macchina fotografica. La mia ispirazione in cucina non si è fermata. E per fortuna! Ora sono comunque iniziate le mie vacanze. Sì le vacanze estive che ho aspettato da tanto, troppo tempo. Perché qui in Danimarca le ferie sono puntualmente a luglio. Bella fortuna che ho eh! Le ferie della mia famiglia sono invece puntualmente ad agosto. Questa estate la dovevo passare assolutamente in Italia con loro, quindi beh perché non prendermi due mesi di ferie. Il mio ragazzo non si è tirato indietro. Quando si è ritrovato davanti una proposta del genere, e cioè stare al caldo per un mese in Italia.. come si può rinunciare. Qui in Danimarca l'estate tarda ad arrivare. Tempo instabile. Pioggia.. Sole.. Sole.. Pioggia. E continuo a dover rimandare le mie giornate in spiaggia per iniziare a prendere un po' di colore. Sono bianchiccia. La mia pelle si è scolorita. Questo inverno è stato davvero lungo. Beh aspetterò e attenderò le belle giornate. E' proprio triste saper di abitare vicino al mare e non poter andare ad abbronzarti un po' perché il tempo non te lo permette..nemmeno d'estate! Ora non ho più i miei corsi di danese, non ho più il mio lavoro al ristorante. Eh sì, perché è da tre mesi che ho trovato lavoro in questo ristorante ad Aarhus. E venerdì scorso è stato l'ultimo giorno prima delle ferie. E sono ritornata a casa un po' più appesantita del solito perché avevo con me cibo che mi è stato donato con tanta gentilezza dai padroni del ristorante. Invece di sprecare tutto quel ben di Dio, abbiamo diviso cosa era rimasto in quell'immenso frigo del ristorante. Così ho dovuto riempire il mio di frigo di pezzi di formaggio, salse, verdure, cozze e dei bei pezzi di salmone.  Il salmone però non l'ho lasciato in frigo. L'ho subito utilizzato in cucina e usato per preparare una bella cenetta. Perché anche in cucina è possibile cercare di non buttare via nulla. Tutto può essere utilizzato in una ricetta. Fantasia, creatività e passione. Parole chiave. Ed eccovi qui il mio semplice ma gustosissimo secondo piatto: il salmone in padella.

INGREDIENTI (per 2 persone)
2 filetti di salmone fresco
prezzemolo 
erba cipollina
sale
olio
pepe
limone  

COME PROCEDERE
Iniziate col tritare il vostro prezzemolo e l'erba cipollina se ne utilizzate di freschi. Io ho usato direttamente quelli delle mie piantine. Gustosissimi. 





Fate riscaldare un po' d'olio in una padella antiaderente e adagiatevi i filetti di salmone. Condite con le vostre erbe, salate e pepate. Mettete il coperchio e lasciate cuocere finché necessario da entrambi i lati. Controllate di tanto in tanto la cottura del pesce. 


Quando si sarà bello colorato, impiattate. Condite per ultimo con un po' di olio a crudo e limone. Io l'ho servito accompagnato da questo mix di verdure saltate in padella.



     

Nessun commento:

Posta un commento