mercoledì 10 luglio 2013

Crèpes salate

Maledetta allergia! Non posso neanche uscire per un po' e stare in mezzo al verde che i miei occhi cominciano ad arrossarsi e il mio naso a chiudersi.. e poi mi chiedono come mai non mi piacciono la natura e le piante. Comunque oggi abbiamo raccolto dal nostro orto qualcuna delle nostre verdure: piselli, fagioli, qualche carota e patata. E le fragole. Il mio ragazzo è così contento di questo orto e appassionato al verde e alla natura , e io non sono di certo di supporto con questa allergia al polline. È da circa una settimana che il mio ragazzo sta facendo progressi con la lingua italiana. Ha cominciato a studiare seriamente l'italiano e io ne sono ben contenta e orgogliosa. Lui è una di quelle persone che quando comincia con una cosa ne deve essere davvero convinto e allora la prosegue e la porta a termine fino alla fine. Ma se non ha stimoli e motivi per essere impegnato in una certa attività, allora la conclude immediatamente. Diciamo che è un ragazzo che non perde tempo. Poi è sempre impegnato in tante cose, sempre qualcosa da fare. Se lo vedi dormire, o rilassarsi, o stanco è perché lo è davvero e ne ha proprio bisogno. Quello che ho imparato da lui? Sicuramente la tenacia e il non mollare mai davanti alle situazioni che magari sembrano impossibili, provare e provare cercando sempre una via di entrata, magari evitando di passare dall'ingresso principale ma cercando una porta secondaria. E lui la trova sempre quella seconda porta. Solo che per arrivare a quella seconda porta bisogna faticare un po' di più, camminare un po' più a lungo, ma alla fine ci arrivi, alla fine riesci a raggiungere la tua destinazione. E questo sempre con le tue sole forze, con la tua intelligenza e la tua caparbietà. E quanta soddisfazione e quanta ammirazione si può provare per queste persone. 
Oggi vi voglio mostrare la ricetta base delle crèpes salate, da riempire e condire a proprio piacimento. Vi darò alcuni esempi di farcitura, così  come sono usciti dalla mia cucina. Grazie alla mia mamma per la ricetta.

INGREDIENTI per 8-9 CRÈPES 
2 uova intere
125 gr. di farina tipo 00 
300 ml di latte 
1 pizzico di sale
20 gr. di burro fuso o margarina

Mettete le uova in una ciotola. Aggiungete sale e burro fuso raffreddato. Mescolate con un frusta. 



Unite la farina setacciandola.


Aggiungete il latte di volta in volta continuando a mescolare. Il composto deve risultare omogeneo, liscio e senza grumi. 


Fate riposare il composto per 1-2 ore in frigo.


Dopo il momento di riposo, la vostra pastella è ora pronta.  Fate scaldare una padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro o margarina. Aggiungetevi così un mestolo di composto.






Con un movimento rotatorio della vostra padella, distribuite la pastella su tutta la superficie.


Cuocete per un paio di minuti e quando i bordi si iniziano ad arricciare girate la crèpe dall'altro lato. Un altro minuto ed è pronta. 





Ripetete quest'operazione fino alla fine del composto. Mettete le crèpes in un piatto una sull'altra man mano che sono pronte.


Ora siete liberi di condirle a vostro piacimento. Con spinaci e formaggio, con pancetta, cipolle e formaggio, con gorgonzola, con salame, con mozzarella e pomodoro. Sbizzarritevi con la vostra fantasia. Il procedimento per condire le vostre crèpes salate è il seguente.
Mettete una crèpe di nuovo nella padella e ricopritela per metà con il vostro ripieno.










Poi ripiegate la metà e chiudete con un coperchio per far sciogliere l'eventuale formaggio per un paio di minuti. 



Voilà!
 


Esempi di ripieno per le vostre crèpes salate:

Crèpe con spinaci e formaggio
Potete utilizzare gli spinaci congelati o freschi. Sbollentateli, scolateli e lasciateli da parte. Aggiungeteli alla vostra crèpe, unendovi del formaggio come la sottiletta, la mozzarella o simili.

Crèpe con pancetta e cipolla
Fate rosolare la cipolla (bianca o rossa) in un po' d'olio in padella poi aggiungete la pancetta, a fette o a cubetti. Salate e pepate. Lasciate da parte. Aggiungete la pancetta e le cipolle alla vostra crèpe, unendovi del formaggio come le sottilette.  

Crèpe con salame e gorgonzola
Aggiungete direttamente alla vostra crèpe le fettine di salame e i pezzetti di gorgonzola. 





Nessun commento:

Posta un commento