lunedì 15 luglio 2013

Bruschette tricolore

E quando ti svegli con la canzone del cartone di Batman in testa, capisci che stai iniziando proprio a dare i numeri. Ricordi d'infanzia, canzoni, odori, momenti... piccole cose del presente ti possono rimandare indietro nel tempo e far riaffiorare ricordi. E tutto questo grazie alla tua memoria. Sarà che ieri sera ci siamo visti l'ultimo film dedicato a questo supereroe, che questa mattina mi è ritornata in mente la sigla del cartone animato cantata da Cristina d'Avena, "Corre corre Batman Batman...", sì questa. E chi ci pensava più. E quanto mi piacevano le sigle dei cartoni animati. Mi ricordo che la mia mamma mi aveva preparato una cassetta, la vecchia VHS, in cui mi aveva registrato tutte le sigle dei miei cartoni animati tv preferiti. Mi piaceva cantarle ad alta voce insieme alla voce originale. Mi divertiva. Una volta non esisteva YouTube o cose del genere dove risentire e e rivedere video musicali, trailer di film o appunto sigle dei cartoni. E vi parlo solo di vent'anni fa. Ma era più bello così, come era una volta. Le piccole cose venivano più apprezzate e per esempio una mamma con un gesto del genere, rendeva felice la sua figlioletta. ^_^ Oggi parlando di semplicità e piccoli gesti, ho preparato  delle bruschette semplici e gustose. Ispirata dai pomodori e dalla mozzarella in frigo, e dalla voglia di utilizzare le spezie coltivate fuori in balcone, ecco qui venute fuori queste deliziose creaturine! A voi la ricetta. A presto. 

INGREDIENTI (per 5 bruschette)
5 fette di pane ciabatta
1/2 pomodoro 
1/3 di mozzarella
2 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe 

COME PROCEDERE
Preparate tutti i vostri ingredienti sul tavolo di lavoro. Tagliate il pane in fette di circa 1.5 cm, tagliate a cubetti il pomodoro e in pezzetti la mozzarella. Lavate e tagliuzzate il basilico. 


Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela riscaldare per bene. Poi aggiungete le fette di pane e fatele abbrustolire da entrambi i lati. 


Dividete lo spicchio d'aglio a metà, strofinate ogni fetta di ciabatta con l'aglio e condite con un filo d'olio. 


Aggiungete il pomodoro e la mozzarella alle vostre bruschette. Unite il basilico e cospargete di sale e pepe. 




Terminate con un altro filo d'olio. 


      

Nessun commento:

Posta un commento