lunedì 6 maggio 2013

Grigliata fai da te

Buon lunedì a tutti! Questa mattina mi sono svegliata con la luce del sole che filtrava dalla mia finestra e si poggiava sulla mia fronte. Ho aperto gli occhi e ho sorriso. Mi sono sentita un po' bambina come quando da piccoli ti dicono che "il sole bacia i belli". Stamattina mi sono sentita bella. Bella e impaziente. Proprio quell'impazienza tipica dei bambini quando non vedono l'ora di ritornare a casa dopo una giornata di scuola. Così al suono della campanella ritirano le loro cose e corrono fuori liberi. Sì mi sento così in questi giorni, sempre di più, ogni volta che mi sto svegliando al mattino. Impaziente. Impaziente anche io di ritornare a casa e correre verso la mia mamma e il mio papà. Sto facendo il conto alla rovescia, quel tipico conto alla rovescia che ti fa diventare ancora più impaziente e ti tiene sulle spine. Perché questo? Perché tra quattro giorni andrò a fare una visita in Italia, dopo poco più di sei mesi. Il tempo è una tortura. Davvero passa troppo in fretta quando non ci fai caso, troppo lentamente quando ci stai a pensare troppo. Che poi cos'è il tempo? L'ora, il presente, i minuti, il passato, i secondi, il futuro.. Meglio non pensarci. Che poi anche se sull'orologio ci sono scritti i numeri solo fino a 12, per me sono già troppi. Non mi piacciono i numeri, mai piaciuti. I calcoli.. se penso ai calcoli e a tutte quelle operazioni, sgrano gli occhi e mi viene mal di testa. Mi ritorna in mente quando ero alle elementari e la maestra di matematica ci dava i compiti a casa. Tanti problemi da risolvere. I problemi.. già quelli con un testo simile a una storiella piena di numeri, poi dovevi scrivere i dati, fare i calcoli e infine dare la risposta giusta al problema. Il mio dilemma di sempre. I semplici problemi con solo un'operazione e risultato finale, quelli erano fantastici e facili. Ma quando le cose iniziavano a complicarsi, è lì che una piccola bambina andava in tilt. Ma ho la fortuna di avere un papà a cui piacciono i calcoli e che mi aiutava a risolvere i problemi, cercando di farmi ragionare. Quasi mai capiti i suoi ragionamenti, ma la soluzione, eh sì ci arrivava sempre alla soluzione. Beh grazie papino! Mi ricordo che a volte stavamo parecchio tempo di fronte a un problema. E alla fine di tutto, trovata la soluzione, a me rimaneva solo un foglio di brutta pieno di calcoli, numeri e operazioni ma con la soluzione cerchiata ed in evidenza. Comunque a parte la matematica, il mio vicino viaggio in Italia, e tutti questi problemi, ieri io e il mio ragazzo abbiamo grigliato un po'. Carbone, grill, carne..abbiamo voglia di estate, ma proprio tanto. Ci aspettavamo una bella domenica di sole e invece le nuvole hanno fatto il loro corso, nascondendoci il sole. Ma noi siamo tenaci e abbiamo comunque acceso la nostra brace gustandoci poi il tutto nella nostra piccola dimora. Beh niente  male come primo tentativo. Vi do ora un assaggio figurato dei nostri hamburger, dei nostri spiedini e delle patate alla brace. Sento ancora il profumino...

INGREDIENTI per HAMBURGER ALLA BRACE (2 porzioni)
225 gr di carne tritata
sale
pepe
sottilette (io uso quelle di formaggio cheddar)

Per i nostri hamburger iniziamo col dargli la classica forma rotonda. Dividete in due parti uguali la carne tritata. Puntellate con un coltello e pressate da entrambi le superfici. (Questo procedimento di preparazione è lo stesso che ho usato negli hamburger di manzo qui Hamburger di manzo casalinghi)  
Salate e pepate le superfici dei vostri hamburger. Quando la brace è pronta metteteli sulla griglia e cuoceteli 5 minuti per lato. 



Quando avranno assunto già un bel colore, chiudete il coperchio della vostra brace e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, per dare una cottura uniforme. Poi scoperchiate e poggiate sugli hamburger una fetta di sottiletta cheddar. Fate sciogliere e nel frattempo fate colorare sulla brace anche i vostri panini (avranno bisogno solo di un paio di minuti). 
Trasferite il tutto in un piatto e condite il vostro cheeseburger con insalata, pomodoro e cetriolo.




INGREDIENTI per SPIEDINI ALLA BRACE (circa 5 spiedini)
1 bistecca di manzo
1/2 peperone
1/2 cipolla
sale 
pepe
spezie tritate (erba cipollina, basilico)
stuzzicadenti lunghi
   
Iniziate col tagliare a pezzi la carne. Fatene dei quadrotti. Lo stesso col peperone e la cipolla. 



Prendete uno stuzzicadenti ed iniziate ad infilare in successione a vostro piacimento gli ingredienti.   



Poggiateli sulla griglia, salate, pepate e cospargeteli di spezie. Fateli cuocere per mezz'oretta 
girandoli di tanto in tanto per farli colorare da tutte le parti. 











INGREDIENTI per PATATE ALLA BRACE
patate (quante ne desiderate.. noi ne abbiamo mangiate 2 a testa)
carta stagnola
burro

Questo metodo di cottura per le patate alla brace mi è stato dettato dal mio ragazzo. Durante le sue grigliate in famiglia era solito cucinare e mangiare le patate in questo modo. 
Lavate le patate con la buccia, asciugatele e incidete una croce sulla superficie. Avvolgetele in carta stagnola. Posizionatele direttamente nella brace, completamente coperte al di sotto del carbone. Lasciatele cuocere così per 30-40 minuti. 



Fate prova stecchino, se risultano morbide sono pronte. Una volta cotte, togliete dalla carta stagnola, iniziate a sbucciarla e ripassate la croce con un coltello. 









Metteteci una noce di burro al centro. Il burro si scioglierà da solo a contatto col calore. Man mano che mangiate, aggiungete burro a vostro gradimento. Se preferite invece del burro potete condire le patate con olio e sale. Sono buonissime soprattutto se mangiate subito calde calde.


    







        

Nessun commento:

Posta un commento