lunedì 20 maggio 2013

Tempura di calamari e verdure

Eccoci qui a parlare di questo secondo di pesce gustosissimo. La tempura è un misto di pesce e verdure immerse in pastella e fritte in olio caldissimo. Di solito a casa mia non si cucina il fritto di pesce con la pastella ma questa è stata di sicuro la prima ma non l'ultimo tentativo di questo piatto. Avete bisogno di pochi e semplici ingredienti, solo pazienza nel friggere e non preoccupatevi se la vostra casa soprattutto il giorno dopo odorerà di porto di mare. Eccovi qui come fare.

INGREDIENTI per 4-5 porzioni
300 gr di calamari 
verdure miste (1 zucchina, 1 peperone rosso, 1/2 cavolfiore)
200 ml di acqua gassata ghiacciata
100 gr di farina
1 uovo
olio di semi
sale

Pulite e lavate i calamari. Lavate anche le verdure e tagliatele: le zucchina per la lunghezza a listarelle, il peperone anch'esso a listarelle o come ho fatto io a rondelle, dal cavolfiore ricavate tanti piccoli "alberelli". 


Ora preparate la pastella: sbattete in una ciotola un uovo, aggiungete l'acqua ghiacciata, la farina e un pizzico di sale. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto.  


Ora fate scaldare l'olio in una padella dai bordi alti. Friggetevi le verdure e il pesce in tempi separati. Io ho cominciato con le verdure. Immergete quindi nella pastella le vostre verdure, poi friggetele nell'olio caldo, girandole di tanto in tanto per renderle croccanti da ogni lato. Poi adagiatele su carta da cucina. Fate lo stesso anche per il pesce e fino ad esaurimento degli ingredienti. 


Servite e gustate se gradite con salsa di soia.       



Nessun commento:

Posta un commento