domenica 14 luglio 2013

Torta di carote profumata al limone

Un'altra domenica è arrivata. Ormai non ho più neanche il conto dei giorni della settimana. Lunedì, giovedì o sabato..che differenza fa quando sei in vacanza! E' un continuo weekend, un succedersi di giorno e di notte senza sosta, in cui dedicarsi alle cose che più ci piacciono e programmarsi le giornate al meglio. Ma c'è anche tanto, troppo tempo per pensare e riflettere. E se siete persone un po' ansiose e riflessive come me, che iniziano a divagare con i pensieri più disparati e a navigare nei lati più oscuri della mente.. beh questo non è il massimo! Poi ora che siamo anche alla ricerca di un altro appartamento, e se vi dico che qui ad Aarhus trovare una piccola dimora dove vivere sereni e felici in coppia è un po' come contare i granellini di zucchero che usate per le vostre ricette..beh capite che la situazione è un po' difficile. Ma quello che è necessario è mai perdersi d'animo e stare uniti. E poi tra poco arriverà la mia tanto sognata e desiderata vacanza con la mia famiglia, in Italia, finalmente! Non vedo l'ora! Ma ora basta, vi starò annoiando, meglio passare alla ricetta e oggi vi parlo di una ricetta dolce, una bella torta per la vostra domenica. Per coccolare un po' la vostra famiglia, per passare tempo con chi vi è accanto, per una pausa caffè e una chiacchierata con un'amica, per voi: oggi vi parlo della torta di carote profumata al limone. Davvero leggera e soffice. Una delle migliori ricette di torte di carote che abbia mai fatto. Mi ricordo una volta di aver preparato una torta di carote bassissima, non mi era cresciuta, ma forse perché avevo anche utilizzato una teglia troppo grande! Ma questa volta è riuscita alla perfezione. La cucina è piena di sorprese e ti dà una grande lezione, quella di non mollare e di provare volta per volta finché sarai soddisfatto del risultato. Eccovi qui la ricetta. Buona domenica a tutti.

INGREDIENTI (per una teglia di 24-26 cm di diametro) 
400 gr di carote grattugiate
3 uova
200 gr di zucchero
300 gr di farina
100 ml circa di olio di semi (1 bicchiere)
scorza grattugiata di un limone intero
succo di 1/2 limone
16 gr di lievito per dolci (1 bustina)

COME PROCEDERE
Prima di tutto iniziate col grattugiare le vostre carote e la scorza del limone. Tenete da parte. 







Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e l'olio. 



Amalgamate il tutto creando un composto omogeneo. Potete utilizzare una frusta elettrica o una frusta a mano mescolando con forza.


Unite al composto la scorza di limone e, utilizzando un setaccino, la farina e il lievito.



Per ultimo tuffatevi le vostre carote grattugiate e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.


Imburrate e infarinate una teglia di 24-26 cm di diametro e versateci il composto. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. 



Prova stecchino e la torta è pronta.




4 commenti: