lunedì 25 novembre 2013

Confettura di mele

Tante, troppe erano le mele lì in giardino, sotto l'albero da cui erano nate. Così ho dedicato due domeniche a riempire vasetti con la mia confettura di mele. Il miglior modo per conservare le mele e per poterle gustare per tutto l'inverno era preparare questa cremosa confettura. Tempo in cucina, tanta soddisfazione e un buonissimo profumino per tutta la casa. Se avete mele in abbondanza e se avete voglia di buttarvi in questa avventura..eccovi qui la ricetta. E avrete sempre qualcosa da spalmare durante le vostre colazioni invernali. Buona giornata e raccontatemi le vostre giornate passate confetturando!

INGREDIENTI
2 kg di mele 
1,4 kg di zucchero (oppure 1,2 kg di zucchero; io ho provato a fare due tentativi: i primi vasetti con più zucchero, i secondi con meno)
2 bustine di vanillina (facoltative; anche qui ho fatto due tentativi: i primi vasetti con, i secondi senza)
succo di 1 limone

COME PROCEDERE
Una volta raccolte o comprato le vostre mele, iniziate col lavarle, tagliarle in quattro parti ed eliminate il torsolo. Non sbucciatele. 



Tagliate ogni fettina in cubetti. Per evitare che anneriscano, potete spruzzare un po' di succo di limone sui pezzetti di mela.











Poi versate il tutto in una pentola dai bordi abbastanza alti e aggiungete due bicchieri d'acqua.



Fate cuocere fino a che l'acqua non si consumi e le mele non si ammorbidiscano . Provate con un cucchiaio di legno a testarne la durezza schiacciandole un po' qua e là.


Ora è il momento di setacciare le mele o frullarle. Io ho usato il mio mixer ottenendo un composto cremoso.



Rimettete la crema ottenuta nella stessa pentola e aggiungete lo zucchero e la vanillina. Mischiate a fate amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.



Fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso ricordandovi di mescolare spesso. Verso la fine della cottura unite il succo di limone. 


Nel frattempo sterilizzate i vostri vasetti di vetro. Per 2 kg di mele io ho utilizzato circa 6 vasetti di piccole-medie dimensioni. Anche perché una volta che aprirete i vostri vasetti di confettura, potrete conservarli in frigo solo per qualche giorno. Qui per sapere come sterilizzare i vasetti di vetro per la vostra confettura.

La vostra confettura sarà pronta se versando una goccia di composto su un piattino ed inclinandolo, questa non scivola. 



Ora potete trasferire la confettura ancora bollente nei vostri vasetti sterilizzati. Riempiteli fino quasi al bordo, a circa mezzo centimetro. Chiudeteli ermeticamente con il loro tappo apposito e metteteli sottosopra su di un piano lasciandoli così fino a raffreddamento.


Io ho utilizzato per di più vasetti col tappo che fa click clack se fate pressione col dito al centro. Prima di mettere i vasetti a testa in giù, ho schiacciato il centro col dito producendo il tipico click e poi li ho subito rigirati e lasciati così per una notte. La mattina seguente ho preso i miei barattoli e conservati in un posto fresco e buio. 
Ora attenderò circa un mese prima di potermi gustare la confettura di mele da giardino.
Buona fortuna con le vostre confetture e buona colazione :)



Nessun commento:

Posta un commento